Tour delle Isole Eolie in catamaranoVacanza Isole Eolie in Catamarano con Bluenauta

Un vero Paradiso Terrestre

Se avete spesso sentito il termine paradiso terrestre senza però saperlo associare ad alcun luogo, significa che non siete mai stati sulle Isole Eolie. Situate a nord della costa siciliana, nel corso dei millenni si sono guadagnate il soprannome di “Isole vaganti” per via della loro continua mutazione dovuta all’eruzione dei vulcani presenti nella zona. Devono il loro nome a Eolo, il signore dei venti di cui Omero narrò le gesta e scrisse che qui egli aveva il suo regno. Nel 2000 l’Unesco ha nominato le Isole Lipari (come vengono anche chiamate) Patrimonio dell’Umanità. E non c’è da stupirsi. Spiagge in sabbia vulcanica, vegetazione rigogliosa e incontaminata, possibilità di trekking e immersioni, panorami mozzafiato e colori sorprendenti. Ma non solo : la brezza marina fa si che le estati non siano mai troppo torride e l’acqua cristallina del Mar Mediterraneo unita alle pietanze e la calorosa ospitalità tipiche del Sud Italia accolgono i turisti in questa oasi di piacere

.

Le Sette Perle del Mediterraneo

Essendo le isole tutte di origine vulcanica condividono naturalmente dei tratti comuni. Ognuna di esse ha però la sua peculiarità che la rende unica. Ecco perché vale la pensa visitare tutte e sette le “perle del Mediterraneo”, lasciandovi sedurre dai loro scenari da sogno.
Lipari è l’isola più grande e più abitata, ideale per chi vuole mantenere un certo contatto con la città lasciandosi comunque immergere nella natura esclusiva che solo le Isole Eolie sanno regalare. L’isola di Panarea è invece la più piccola ma la più esclusiva delle sette, ideale per chi ama la vita mondana. La “fucina di efesto”, l’isola di Vulcano, offre al suo interno uno stabilimento termale con acqua sulfurea dalle proprietà terapeutiche. Nell’isola di Stromboli un’escursione sul vulcano più attivo d’Europa è un’esperienza affascinante, da fare una volta nella vita. Salina è l’isola più verde e ospita inoltre un bellissimo bosco di felci. Infine, se si è alla ricerca di tranquillità e qualche istante di relax, Alicudi e Filicudi sono le isole che fanno per voi, anche grazie al divieto di circolazione dei veicoli.

Scopri le Eolie in Catamarano

Anche se ci abbiamo provato, è difficile descrivere a parole il fascino delle Isole Eolie, per questo vi consigliamo vivamente di “toccare con mano” questi luoghi così unici e incantevoli che la Sicilia ci ha donato. Noi purtroppo non possiamo portarvi ma conosciamo qualcuno che può farlo per noi! Blue Nauta offre indimenticabili viaggi alla scoperta delle “sette perle” a bordo di un catamarano che vi accompagnerà negli spostamenti tra le varie isole e vi permetterà di godere al meglio questi suggestivi paesaggi.

Condividi su:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn