LA STERILIZZAZIONE NEI CENTRI ESTETICI

sterilizzazione estetista

All’interno di un centro estetico è molto importante adeguarsi delle dovute misure igieniche al fine di tutelare clienti e dipendenti. Per garantire ciò è fondamentale che venga fatta all’interno del centro un’adeguata sterilizzazione di tutti gli oggetti e indumenti utilizzati. Essa è inoltre espressamente prevista dalla legge. All’interno del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro è infatti contenuto il d.lgs. 81-2008 che prevede l’obbligo di sterilizzazione per qualsiasi oggetto che entri in contatto con le mucose o la pelle dei clienti. All’interno di qualsiasi centro estetico è quindi indispensabile sia previsto un metodo di sterilizzazione la cui sicurezza sia certificata. Ad oggi, il solo procedimento regolato dalla legge per la sterilizzazione degli oggetti utilizzati nei centri è l’utilizzo dell’autoclave. Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro stabilisce infatti che le “misure di prevenzione e protezione devono essere periodicamente aggiornate allo stato della scienza e delle tecniche più evolute”. Ciò comporta che per la sterilizzazione è necessario disporre dell’apparecchiatura più avanzata in commercio e ad oggi questa è rappresentata dall’autoclave.

Autoclave per Sterilizzazione Estetika shop

Come Funziona l’Autoclave ?

L’autoclave funzione come una pentola a pressione che utilizza il vapore come agente sterilizzante. Una volta inserito un oggetto o un indumento, esso viene riscaldato venendo sottoposto ad un altissima pressione di vapore saturo che può raggiungere i 134° e così facendo elimina completamente tutti i microorganismi presenti all’interno, rendendo efficacie la sterilizzazione. Questo processo è l’unico che assicura al 100% la totale sterilizzazione degli strumenti da lavoro e per questo, oltre ad essere obbligatorio per legge, dovrebbe essere indispensabile per chiunque gestisca un centro estetico e voglia stare al passo coi tempi, assicurando ai propri clienti e ai propri dipendenti l’igiene più totale, fattore che, oltretutto, è sinonimo di altissima professionalità.

Autoclave Medilab 8 Litri Classe B

L’ Autoclave Medilab 8 litri Classe B in vendita su Estetika Shop con un voltaggio di 230V 50Hz, una potenza di 1750W, il pannello a comandi digitali e la stampante per scontrino integrata, rappresenta uno dei prodotti migliori sul mercato. Inoltre, grazie alla possibilità di stampare la ricevuta di presa visione della sterilizzazione, mette al sicuro da eventuali casi di contenzioso, valendo essa da prova giuridica.

Condividi su:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn