Scopri la Corsica in Catamarano

vacanze in corsica catamarano

UN “CONTINENTE” IN MINIATURA

“Ile de beauté”, l’isola della bellezza, non serverebbero altre parole per descrivere tutta la particolarità della Corsica. Il mare che incontra la montagna, scogli rossastri e laghi glaciali, spiagge e castagneti. Un territorio variegato come variegati sono sempre stati i suoi ospiti : prima italiana poi francese, la cultura come la natura in questo luogo si mescolano in un cocktail seducente che grazie a questa sua singolarità si è guadagnato il soprannome di “continente in miniatura”. Napoleone era solito dire che avrebbe potuto riconoscere la sua terra a occhi chiusi, solamente respirandone l’aria, tanto è speciale. Come dargli torto.

MARE, MONTAGNA E PRELIBATEZZE

Iniziando dalla costa, è impossibile non farsi incantare dai fondali color cobalto nel quale pesci dai colori pittoreschi nuotano allegramente tra le rocciose insenature e le scogliere scoscese. Ogni genere di turista qui è in grado di trovare un piccolo paradiso nella moltitudine di spiagge presenti negli oltre 100Km di costa. Piantarella e il suo mare calmo sono ottimi per gli appassionati del wind surf, esperti o meno. Le famiglie e chi vuole solamente godersi il sole in pieno relax possono trovare invece a Santa Giuliana un’oasi di pace perenne. Ai giovani è consigliata una gita a Bonifacio dove pub e discoteche accendono le serate dopo una giornata sotto l’ombrellone. Coloro infine che vogliono rifarsi gli occhi contemplando le spettacolari forme delle falesie in granito rosso non devono fare altro che recarsi a Porto.

Ma come abbiamo detto la Corsica non è un eden solamente per gli amanti della tintarella, tutt’altro. L’entroterra corso è infatti ricco di rilievi montuosi
(sono oltre100 le cime) che superano i 2000 metri dove percorsi e sentieri per gli esperti di trekking non mancano affatto e in qualsiasi momento ci si può imbattere in cinghiali, mufloni, aquile e capre selvatiche : non proprio il genere di animali che ci si aspetta di trovare dopo una nuotata in mare aperto.

Tour delle isole eolie in catamarano bluenauta

Anche il clima, in questa terra piena di sorprese, rappresenta un’unicità. Dimenticate il caldo afoso, qui le estati non superano i 30° di massime, e fatevi avvolgere dalla costante brezza marina capace di rendere le giornate piacevolmente vivibili.

Per non farsi mancare nulla, la Corsica offre una miriade di alternative anche per i palati più sopraffini. Dai salumi come la coppa e il Figatellu, il Prisuttu e il Lonzu, ai formaggi prodotti con siero di latte di capra di cui il Brocciu (simile alla ricotta) è fiero rappresentante. Ad accompagnare il tutto, consigliatissimi sono i vini DOC come il Nielluccio o lo Sciaccarello oppure le varie tipologie di miele tipiche dell’isola, la cui produzione segue ancora le regole dettate da un’antica tradizione.

LA CORSICA IN CATAMARANO CON BLUENAUTA

Se queste poche righe sono riuscite a conquistarvi non dovete fare altro che affidarvi a BlueNauta per scoprire le bellezze nascoste di questa terra così variegata e unica. A bordo dei catamarani offerti da BlueNauta potrete farvi trasportare lungo i 30km di costa tra Campomoro e Roccapina, all’insegna del relax e del comfort.

Condividi su:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn