i benefici dello yoga

Parlando dei benefici che apporta il pilates, non potevamo evitare di parlare della disciplina alla quale il pilates si ispira, ovvero lo yoga.

Lo Yoga è un allenamento praticato da tutto il mondo, molto conosciuto.
Nato in India 500 anni fa, lo yoga è la disciplina che porta più benefici salutari e mentali insieme. Viene praticato dalle persone per abbattere lo stress, per alleviare tensioni muscolari e per tantissimi altri motivi.

Vediamo insieme, nello specifico, tutti i benefici che lo yoga apporta:

  1. Riduce ansia e depressione
    Se soffri di ansia, attacchi di panico, depressione lo yoga può aiutarti. Attraverso i suoi metodi di respirazione infatti, questa disciplina gioca sulla nostra sfera emozionale e attraverso la meditazione riduce le emozioni negative e aiuta a superare il dolore.
  2. Tonifica i muscoli
    Lo yoga, con i suoi esercizi di equilibrio, aumenta la forza dei muscoli e con le sue posizioni favorisce la resistenza portando ad una tonificazione complessiva di tutto il corpo.
  3. Migliora la qualità del sonno
    Questa disciplina aiuta a combattere insonnia e problemi legati alla qualità del sonno: Allontanando lo stress infatti, con i suoi esercizi di respirazione porta ad un miglior riposo notturno, e praticando dei semplici esercizi prima di andare a dormire, ci fa addormentare più velocemente.
  4. Cardiovascolare
    Migliora la circolazione di sangue nel nostro sistema circolatorio e rallenta i battiti del cuore: i sistemi di respirazione portano una disintossicazione dell’organismo e di conseguenza, riduce gli effetti dell’invecchiamento.
  5. Ideale per le donne in gravidanza
    La disciplina più consigliata in assoluto alle donne in gravidanza è proprio lo yoga: gestisce gli stati d’ansia, rafforzano i muscoli interessati al momento del parto, lavora in modo corretto sulla respirazione. Lavora prima del parto, alleviando nausee e problemi legati ai primi mesi, ma anche dopo il parto, lo yoga assiste la neo mamma: sempre attraverso gli stessi benefici, aiutano a superare la diffusa “depressione post parto”.

    i benefici dello yoga
  6. Sconfigge i dolori articolari
    Mal di schiena, piccoli dolori alle articolazioni e molto altro: lo yoga aiuta a sconfiggere tutto questo. Grazie alle sue posizioni, lavora sulla colonna vertebrale, tonifica i muscoli e migliora l’elasticità del corpo. Porta benefici al di fuori del semplice allenamento: corregge la postura della schiena in tutti i momenti della giornata, alleviando così quei dolorosi mal di schiena causati da un errato portamento del corpo.
  7. Può essere effettuato come supporto a tutti i tipi di sport
    Gli studi dichiarano che un’atleta che svolge lo yoga come attività di supporto allo sport, apporta benefici rilevanti: migliora l’elasticità, l’equilibrio e la respirazione. Non solo, è provato che lo yoga previene gli infortuni e favorisce la riabilitazione.
  8. Migliora la digestione e fa perdere peso
    Gli esercizi dello yoga portano a bruciare calorie, e di conseguenza perdere peso, ma non solo. La diminuzione di stress porta la persona che pratica lo yoga produce meno cortisolo, la sostanza che favorisce lo stress e aumenta la sensazione di appetito. Inoltre, lavorando anche sulla mente, questa disciplina porta spesso a decidere di seguire uno stile di vita sano.

 

Lo yoga apporta numerosi benefici alla persona, a breve e a lungo termine. In questa disciplina è fondamentale la costanza degli allenamenti: seguire sempre gli allenamenti apporta ad un migliore stile di vita in termini mentali, fisici e spirituali.

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