tisane detox e dimagranti

Se desideri dimagrire, oltre alle diete dimagranti e agli allenamenti in palestra, le tisane sono degli ottimi alleati: aiutano il processo di dimagrimento, purificano l’organismo eliminando le tossine.

Oltre a questo, le tisane sono ottimi modi per integrare liquidi nel nostro corpo e favorire la digestione, l’indicazione è quella di berne circa una o due al giorno, sempre dopo i pasti.
Il consiglio da parte di medici e dietologi, è quella di non utilizzare dolcificanti in accompagnamento alle tisane se si vuole ottenere un effetto dimagrante.

Esistono diverse combinazioni di tisane, vediamo alcune ricette più conosciute.

Tisana al carciofo e finocchio

Il carciofo è un alimento che favorisce la diuresi e depura il fegato, mentre il finocchio aiuta a sgonfiare la pancia.

Preparazione

Per questa tisana, porta ad ebollizione 250 ml di acqua, mentre si preparano il carciofo e il finocchio, tagliando i gambi e togliendo la parte esterna del frutto.
Lascia in infusione per dieci minuti e poi filtra tutto in una tazza.

Tisana alla liquirizia, ortica e menta

La liquirizia, con le sue proprietà antinfiammatorie, combinata all’ortica e alla menta che favoriscono al benessere dell’intestino.

Preparazione

Immergi alcune foglie di liquirizia, ortica e menta nell’acqua portata a ebollizione, per poi lasciare in infusione dieci minuti circa.

Tisana allo zenzero e pompelmo

La tisana allo zenzero porta benefici principalmente digestivi, combatte la pancia gonfia ma è una tisana con proprieta detossinanti. Inoltre, con il suo effetto analgesico, può aiutare con i dolori e i crampi intestinali.

Preparazione

Tagliare quattro o cinque fettine di zenzero, mentre si portano a ebollizione 250 ml di acqua. Una volta bollita, aggiungi le fettine di zenzero e del succo di pompelmo. In alternativa a quest’ultimo, puoi anche utilizzare  del succo di limone.

Tisana al fucus

Il fucus, reperibile nelle erboristerie, riduce il senso di fame, quindi puoi fare delle tisane a metà mattina o a metà pomeriggio.

Preparazione

è molto semplice. Porta ad ebollizione il quantitativo di acqua che desideri, e poi lascia in infusione un cucchiaio di fucus secco. Per addolcire (senza esagerare) puoi aggiungere mezzo cucchiaino di miele.

Tisana alla menta

Tisane detox e dimagranti

Un’altra idea di tisana per scacciare via il senso della fame è la tisana alla menta. Questa foglia infatti aumenta il senso di sazietà e aiuta la digestione. Ideale da bere dopo i pasti ma anche a metà mattina e metà pomeriggio.

Preparazione

Porta ad infusione acqua calda e foglie di menta per dieci minuti circa.

Condividi su:
Facebook
Google+
http://www.spazio-benessere.it/alimentazione/ricette-per-tisane-detox-e-dimagranti/
Twitter
Pinterest
LinkedIn