pulizia del viso fatta in casa: gli step da seguire

La pulizia del viso, per avere buoni effetti, deve essere fatta due volte al giorno. La sera viene fatta una pulizia completa con molta cura, mentre la mattina alcuni step si possono saltare.

Nel dettaglio, andiamo a elencare tutti gli step per ottenere un’ottima ed efficace pulizia del viso a casa

  1. Struccarsi
    Per vedere gli effetti di un ottima pulizia del viso, il primo step da fare in assoluto è procedere allo strucco. Anche se la sera prima hai già struccato il viso, passa nuovamente un detergente struccante o l’acqua micellare per rimuovere ulteriori residui di polvere e di sporco.
  2. Aprire i pori
    Procedere ai cosiddetti “vapori” per dilatare i pori e depurare la pelle. I vapori possono essere fatti con un semplice recipiente riempito di acqua portata a ebollizione e bicarbonato. Puoi aggiungere, in alternativa, diversi ingredienti: per esempio, per pelli grasse è indicato aggiungere un cucchiaio di curcuma.
  3. Procedere allo scrub
    Lo step successivo è passare una crema scrub per rimuovere le cellule morte della pelle. Applicare lo scrub e massaggiarlo nel viso con movimenti circolari. Esistono diversi scrub in commercio, ognuno per uno specifico tipo di pelle. Puoi provare anche a creare uno scrub in casa. Lascia agire pochi minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.
  4. Maschera viso
    pulizia del viso fatta in casa: gli step da seguire

    A questo punto puoi applicare la maschera del viso. Questa fase prevede diverse soluzioni in base ai benefici che si vogliono ottenere: si possono utilizzare le maschere specifiche per diverse zone del viso. Se la pelle è più secca nella zona T o se abbiamo un contorno occhi scuro, si applicherà una maschera specifica per ogni zona del viso. Possiamo anche fare due maschere, se vogliamo ottenere più benefici. Lascia agire una decina di minuti e rimuovi la maschera. Massaggia leggermente il viso con movimenti circolare per far assorbire completamente.
  5. Passare il tonico
    Per richiudere i pori dilatati, passa del tonico con un dischetto di cotone. Il tonico è molto utile per idratare la pelle e prevenire la formazione di brufoli e punti neri.
  6. Crema viso
    La scelta della crema viso è personale: puoi utilizzare la crema che più preferisci. Il consiglio per rivitalizzare la pelle è utilizzare prodotti con acido ialuronico e fosfolipidi.

Quando fai la pulizia del viso la mattina, puoi anche evitare di apporre la maschera.
Se invece ti dedichi alla pulizia del viso la sera, puoi anche tenere la maschera del viso tutta la notte, per poi concludere la routine la mattina successiva.

Condividi su:
Facebook
Google+
http://www.spazio-benessere.it/bellezza/pulizia-del-viso-in-casa-tutti-gli-step-da-seguire/
Twitter
Pinterest
LinkedIn