i consigli per mantenere una corretta postura in ufficio

Passare otto ore al giorno, seduti, al computer non è l’ideale per una buona salute. Questa condizione infatti può portare a forti mal di schiena. Questi semplici consigli ti aiuteranno a tenere una postura corretta e avere dei piccoli ma importanti accorgimenti per mantenere in salute schiena e articolazioni.

  1. “La regola dei 90 gradi”: Quando si sta in ufficio molte ore seduti, la cosa migliore è abituarsi fin da subito a mantenere una postura corretta, che non porti problemi a lungo termine. La testa deve essere dritta, allineata al collo. Le spalle non devono essere in tensione, questo significa che le braccia devono essere appoggiate completamente alla scrivania. Per questa postura, ricorda sempre la regola dei 90 gradi: Il gomito deve formare un angolo di 90 gradi, così come le ginocchia. Il monitor deve essere all’altezza dei tuoi occhi.
  2. Alzarsi due minuti ogni ora: Per mantenere una buona salute, è importante non rimanere seduti troppe ore di fila. Staccarsi dallo schermo e alzarsi in piedi è l’ideale per lubrificare le articolazioni e non rimanere bloccati con problemi alla schiena: approfitta di questi momenti per fare due passi, fare una pausa dallo stress lavorativo, bere acqua o semplicemente alzarti e muovere le articolazioni
    i consigli per mantenere una corretta postura in ufficio
  3. Fare piccoli esercizi: Fare dei piccoli esercizi è un’ottima soluzione per “sbloccare” le articolazioni e sgranchirsi. Prova per esempio ad allungare la colonna, mettendoti con i piedi ancorati alle gambe, dietro la sedia: portando le mani dietro la schiena ben distese, allungando la colonna vertebrale. Un altro esercizio che puoi fare è quello di inarcare la schiena, un esercizio che puoi fare da seduto o in piedi.
  4. Fai sport: Lo sport può compensare perfettamente tutte le ore di lavoro in posizione ferma e seduta. Lo sport serve per allenare i muscoli, muovere le articolazioni e soprattutto per sfogare lo stress accumulato durante una giornata di lavoro.
  5. Scegli una buona sedia: La sedia è un accessorio importantissimo per la nostra schiena, ed è importante per la nostra postura, scegliere una sedia che soddisfi tutte le nostre esigenze. Esistono molte aziende, come Grendene Chairs, che possono aiutarti a scegliere la sedia più adatta a te.

Ricorda sempre che una postura errata porta a problemi a lungo termine: non ci accorgiamo subito degli effetti che può portare, per questo è importante abituarsi subito ad una corretta postura per evitare pesanti problemi in futuro.

Condividi su:
Facebook
Google+
http://www.spazio-benessere.it/corpo/i-consigli-per-mantenere-una-corretta-postura-in-ufficio/
Twitter
Pinterest
LinkedIn