la sauna più adatta per la casa

La sauna è un momento di benessere e relax per la cura del proprio corpo. Oltre alle strutture specializzate dove poter fare delle saune, negli ultimi anni si è notato un calo delle spese di installazione e gestione di una sauna, quindi la sauna a casa è diventata a disposizione di tutti. Chiunque può beneficiare di un angolo della propria casa per costruire una sauna.

Vi sono diversi fattori che intervengono nella scelta della sauna perfetta per la propria casa: innanzitutto conoscere i diversi tipi di sauna presenti in commercio, valutare lo spazio disponibile all’interno della propria casa da utilizzare per posizionare la sauna, il modo in cui la sauna entra in armonia con il resto della casa secondo diversi tipi di stile, di colori e di utilità.

È importante prima di tutto, dover conoscere la differenza tra i vari tipi di sauna.

Sauna finlandese

sauna finlandese - la sauna più adatta per la casa
La sauna tradizionale, quella che conosciamo tutti come una cabina di legno con diverse panche, è la cosiddetta “sauna finlandese”. Questa sauna può essere installata in un qualsiasi punto della stanza, e non ha particolari esigenze. Le uniche richieste di questa sauna sono: la vicinanza con una uscita elettrica, e il giusto adattamento all’impianto domestico. Questo per due motivi: la sauna ha una stufa interna, che viene alimentata da una corrente elettrica, e controllando la dimensione di portata dell’impianto elettrico, si possono evitare sovraccarichi. Un ulteriore esigenza è la presenza di una finestra o di una presa d’aria nel locale, questo perché all’interno di una sauna finlandese si crea vapore acqueo, e alla fine del trattamento, la stanza deve essere arieggiata.
Parlando dei benefici invece, la sauna finlandese porta a un espulsione di tossine attraverso la sudorazione data dal calore emanato dalla sauna. I risultati sono una pelle tonica…

Sauna ad infrarossi

sauna ad infrarossi - la sauna più adatta per la casa
Una sauna ad infrarossi produce un calore secco grazie alla tecnologia dei pannelli infrarossi installati uniformemente sulle pareti della cabina. La principale differenza con la sauna tradizionale è la modalità di  efficacia: mentre la sauna finlandese ci porta a sudare e quindi ad espellere le tossine, la sauna ad infrarossi scalda la pelle “dall’interno” senza procurare fastidi e senza far sudare, ma avendo comunque degli ottimi benefici: effetto detossinante, e porta benefici salutari terapeutici perché a differenza della sauna finlandese tradizionale, la sauna a infrarossi può vantare sedute che durano per molto tempo, essendo un tipo di calore diverso. I soggetti più adatti a questo tipo di trattamento infatti, possono essere quelle persone con problemi alla schiena o altri problemi articolari.

Anche questa sauna richiede delle specifiche non troppo particolari: non è necessaria la vicinanza ad una presa d’aria, avendo una modalità diversa di riscaldamento dell’ambiente. Richiede solo un’alimentazione a corrente come la sauna tradizionale.

Sauna da esterno

sauna da esterno - la sauna più adatta per la casa
Un ulteriore modello di sauna è quella da esterno, per quelle persone che non dispongono di uno spazio necessario all’interno della casa o che vogliono semplicemente disporre di una sauna all’esterno per dare una nota di stile al proprio giardino. In questo caso risulta molto più semplice arieggiare l’ambiente dopo la seduta, e può essere predisposto un sistema per poter collegare un’alimentazione elettrica anche all’esterno della propria abitazione.

 

Qualunque sia il tipo di sauna che si vuole acquistare, è importante scegliere bene lo stile e gli accessori con essa: il numero di persone che possono essere ospitati dentro, la presenza di un box doccia, la forma, la lunghezza, la stufa elettrica più adatta da mettere all’interno. Virtual Bazar è lo shop online dove poter trovare una vasta gamma di saune finlandesi, ad infrarossi, da esterno ed altri accessori per creare un personale spazio di benessere e relax a casa tua.

Condividi su:
Facebook
Google+
http://www.spazio-benessere.it/corpo/la-sauna-piu-adatta-per-la-casa/
Twitter
Pinterest
LinkedIn